La gestione delle emergenze ha alcuni aspetti critici difficilmente affrontabili con gli attuali strumenti a disposizione: localizzare le vittime, valutare lo scenario e la gravità dei casi, dare un aiuto efficace alle manovre salvavita in attesa dei soccorsi (es. massaggio cardiaco quando necessario).
ICEcall è un sistema polifunzionale e scalabile indirizzato sia al servizio pubblico che ai mercati b2b e privato, in grado di ottimizzare tutte le fasi del soccorso. Il progetto è pensato per affiancare qualsiasi sistema di risposta all’emergenza (es.112, 911), senza interferire con i protocolli in uso, con un'attenzione particolare all'ambito sanitario.
E' stata valutata la fattibilità tecnica del progetto, e realizzata una versione beta della applicazione. Sono stati inoltre preparati protocolli e test per valutare in modo oggettivo la qualità dell’idea e la sua efficacia.
La proprietà intellettuale del progetto “System, Apparatus, and Method for Providing Emergency Support Services” è protetta da richiesta di brevetto internazionale.